Torna a: Formazione

Il presente incontra il futuro

Corso di formazione di 3 pomeriggi per migliorare la comunicazione tra docenti, dirigente scolastico, personale ATA, alunni, famiglie, rappresentanti delle istituzioni cittadine.

Il corso aiuta a vivere bene la quotidianità a partire dalle differenze che la complessità della scuola pone in relazione. Presenta argomenti che potenziano la elasticità, sostiene la consapevolezza, la stima di sé, la fiducia nei processi di cambiamento. Presenta la relazione interpersonale come strumento di verifica, di confronto, di conferma fino a delineare le specificità del team come modello di lavoro.

Il corso propone modelli di comunicazione in grado di orientare al contingente piuttosto che al definito e che allenano alla flessibilità ed alla comunicazione orientata a processi di collaborazione. Indica percorsi capaci di influire sui processi piuttosto che sulle strutture, aumentando la competenza a fronteggiare qualunque situazione.

Le tematiche, circa l’attivazione di progetti condivisi, puntano sulla contaminazione tra esperienze trasversali e la loro messa in comune in un clima di cooperazione e partecipazione. I contenuti teorici sono supportati in tutti i tre pomeriggi da musica d’autore, lettura di brani di narrativa, esposizione di pannelli a tema che, coadiuvati dall’uso della metafora, potenziano l’intelligenza emotiva agevolando l’apprendimento dei corsisti.

Attività e strumenti d'aula

Strumenti di potenziamento

Bonus

Durante i 3 giorni di formazione in aula, prima e dopo gli orari di lezione, il formatore sarà disponibile ad incontrare i singoli corsisti che facciano di colloqui individuali.

Tematiche

Contattaci per una consulenza gratuita, individueremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze di formazione.

Responsabile Formazione

Anna Vairo

+39 320 6274006

Studio

+39 06 83398866

FAX

+39 06 87194056